Thursday, May 25, 2006

Il Codice da Vinci: verità rivelate o caso mediatico ? - 2

Adesso pure l'autore sembra propendere per la seconda ipotesi ...

Ciò non toglie che un romanzo, a mio avviso pure letterariamente piuttosto mediocre,abbia venduto circa 48 milioni di copie, senza contare i diritti per produrre il film, eventuali royalties, etc.

Viene da chiedersi se non fosse fin dall'inizio un caso preordinato, con l'annuncio di presunte rivelazioni, al solo scopo di attirare l'interesse sul libro.

Se così fosse, a Dan Brown (o al suo agente o editore) andrebbe la palma per l'abile strategia di comunicazione, non certo però il premio per la correttezza nella comunicazione stessa ... .

Dubbio anche più spiacevole: che sia stata tutta solo una operazione di marketing editoriale, libro compreso ?

Gli unici a saperlo sono l'autore ed il suo entourage.

A noi rimangono i dubbi, e il tempo perso per leggere il libro e seguire pure questo caso mediatico.

Sarà il caso di chiedere indietro i soldi e fare causa per danni ?